Ingredienti per Linguine scampi e vongole
- aglio
- olio d’oliva extra-vergine
- pasta tipo linguine
- pepe
- peperoncino
- pomodorini
- prezzemolo
- vino bianco
- vongole
Preparazione della ricetta
Come preparare: Linguine scampi e vongole
Per farla trovare in tavola, è possibile approvvigionarsi nei mercati e imbattersi in pepe nero, prezzemolo, peperoncino, pomodorini e vino bianco. Prima di iniziare, occorre tagliare le uova di scampi a metà e scottarle in acqua salata per farle diventare chiare. L’olio d’oliva deve essere usato senza eccessività nella quantità adottata perché è ciò che rende gustoso questo piatto tipico senza affacinarlo.
Per realizzare il nostro Linguine scampi e vongole, segue i passaggi seguenti:
- Scegliete la pasta a linguine e cuocete la vostra pasta in acqua salata fino a quel punto in cui la pasta non risulta abbastanza cotta.
- Tagliate le uova di scampi a metà e scottatele per far diventare chiare.
- In un’ampia padella, aggiungete un po’ di olio d’oliva e fate rosolare l’aglio, l’inserto di prezzemolo e il peperoncino.
- Aggiungete le vongole e i pomodorini, aggiustate di sale e aggiungete un po’ di pepe.
- Mettete anche i vostri pomodorini in una padella sull’altro fuoco, per arricchirli al massimo.
- Quando la pasta e le uova di scampi sono diventate mature, scaldate un po’ di olio d’oliva sulla padella a rospo con l’aglio, mettete le uova di scampo, aggettate con una forchetta una volta che solo le vongole siano diventate mature.
- Con i vostri restanti condimenti, mettete tutto nella pentola della pasta e saltate il tutto in maniera corretta ricordando non disadornarvi di olio d’oliva da aggiungere a fine preparazione.
- Fate quindi salire la vostra pentola per minimi 15 minuti sulla fiammella di riscaldamento in modo che sia un salto finale, da consumare caldi.
- Non dimenticare di aggiungere del vino bianco per rendere il sapore in meglio.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.