Originario della regione Veneto, questo piatto è un classico della cucina italiana, caratterizzato dai sapori salati e freschi degli scampi e dalla cremosa consistenza della panna. Di solito viene servito in autunno e in inverno, quando gli scampi sono più freschi e di alta qualità. È un’opportunità per gustare un piatto sano e delizioso in compagnia degli amici e della famiglia.
Preparazione
- Nel frattempo, sbucciate gli scampi, togliete gli occhi e tagliate le code. Mettete da parte.
- In una larga padella, scaldate l’olio d’oliva extra-vergine e soffriggete l’aglio tritato fino a quando non si presenta dorato. Aggiungete il peperoncino e cuocete per 1-2 minuti.
- Aggiungete i pomodori biologici, sfalciati e senza semi, e cuocete per 5-7 minuti, finché non sono morbidi e il loro succo ha raggiunto la superficie della padella.
- Spruzzate il vino bianco nella padella e proseguite la cottura fino a quando il liquido non è completamente assorbito.
- Mettete i linguine in una grande pentola d’acqua salata e cuocete fino al punto di al dente. Scolate e trasferite nella padella con la salsa.
- Aggiungete gli scampi e mescolate delicatamente. Saltate per 2-3 minuti, finché gli scampi non sono cotti e la pasta non è ben imbevuta della salsa.
- Cospargete di prezzemolo tritato e sale. Servite il piatto immediatamente.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.