Linguine al pesto di mandorle e limoni – senza lattosio

Per realizzare la ricetta Linguine al pesto di mandorle e limoni – senza lattosio nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Linguine al pesto di mandorle e limoni – senza lattosio

Ingredienti per Linguine al pesto di mandorle e limoni – senza lattosio

limonimandorleolioolio d'oliva extra-vergineparmigianopasta tipo linguinesale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Linguine al pesto di mandorle e limoni – senza lattosio

La ricetta Linguine al pesto di mandorle e limoni – senza lattosio è un piatto tipico della cucina mediterranea, originario della Liguria, dove il pesto è una delle ricette più note e amate. Questo piatto è caratterizzato dal sapore universale del pesto, ma arricchito dal tocco fresco e intenso dei limoni e delle mandorle, che si abbina perfettamente con la pasta fresca tipica italiana, la linguine. Il piatto è ideale sia per un’insalata di pasta calda nel corso della quotidianità sia per tempi festivi speciali.

  • Cooka la linguine immergendola in una grande casseruola con acqua corrente dolce e aggiungi un pizzico di sale. Cuoci per il tempo indicato nella confezione delle tue linguine, di solito 7-9 minuti minuti dopo il bollore.
  • In un frullatore grande, metti 120 g circa di mandorle e 30 g di scorza di limone sbucciata e tagliata a pezzi. Frulla fino a quando non raggiungono una consistenza cremosa.
  • Aggiungi 4 cucchiai di olio d’oliva extra-vergine e continua a frullare fino a una consistenza liscia.
  • Aggiungi 80 g di formaggio Parmigiano grattugiato e continia a frullare unpo. Ricorda solo estrapolare metà del formaggio in una ciotola.
  • Condidisci la linguine cotta in un mix tra olio d’oliva, 1 cucchiaio di olio, metà Parmigiano prelevato e il pesto di mandorle. Infine aggiungi un pizzico di sale. Guarnisci con il formaggio rimanente.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Insalata di legumi

    Insalata di legumi


  • Frittata rustica

    Frittata rustica


  • Pasta a choux, un’impasto fondamentale in cucina

    Pasta a choux, un’impasto fondamentale in cucina


  • Flan di bietole, un modo insolito di mangiare questa verdura

    Flan di bietole, un modo insolito di mangiare questa verdura


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.