Ingredienti per Linguine al pesto di agrumi e mandorle
- aglio
- arance
- basilico
- clementine
- limoni
- mandorle
- olio
- pasta tipo linguine
- sale
- scalogno
Preparazione della ricetta
Come preparare: Linguine al pesto di agrumi e mandorle
La ricetta Linguine al pesto di agrumi e mandorle è un’originale variazione del tradizionale pesto genovese. Questo piatto ha radici nella cucina mediterranea e si arricchisce delle aromatizzanti note degli agrumi e della dolcezza delle mandorle. Questa deliziosa varietà è ideale per un pasto leggero in primavera.
- Dato che si tratta di condire la pasta alla fine di cottura, prima di tutto cuoci le linguine al dente seguendo le indicazioni del forno. Continuando col disporre dell’aglio e dei scalogni e cuocili con olio e sale addentrandoli con il tritatutto, mentre si continua. Aggiungi l’olio, se necessario sempre aggiungi l’olio a poco a poco alla miscela e assicuradditi che il pesto non sia troppo umido.
- All’interno di uno spremiagrumi, usa l’arancia, la clementina, ed il limone liberando il loro succo. L’importante è il consumo subito.
- Dunque esegui la preparazione del pesto in questione: travasa la pietanza con il succo di agrumi messo da parte sul tritatutto già preparato inserendo questa volta il basilico già tagliato in precedenza.
- Aggiungi le mandorle spalmabili e, se necessario, aggiungi tanto sale, poiché rimane molto importante l’equilibrio del condimento per essere gustato alla perfezione.
- Per servire, aggiungi il pesto ai linguine e, se interessato, aggiunge altri trattamenti in cucina.
- Mantieni la preparazione calda, servendola a fette.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.