Per realizzare la ricetta Lievito madre per panettone, come prepararlo nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Lievito madre per panettone, come prepararlo
farinauovazucchero
Preparazione della ricetta
Come preparare: Lievito madre per panettone, come prepararlo
Il piatto del Natale, il panettone è la regina dei dolci italiani. Originario del nord, questo grande dolce di panettone è caratterizzato da un gusto dolce e profumato, aromatizzato con canditi e uvetta. Solitamente viene servito come dessert o come colazione durante le festività natalizie. Tra i dolci più richiesti dei momenti più speciali dell’anno, il panettone è sinonimo di tradizione e gusti della dolce terra italiana.
Per preparare un Lievito madre per panettone, ci vuole soltanto un po’ di pazienza e cura. La ricetta è semplice e richiede solo pochi ingredienti. È il momento di iniziare!
Frangere 100 g di farina in un mixer e aggiungere 10 g di zucchero. Mescolare per alcuni secondi.
Mettere nella smorfia 2 uova sbattute e mescolare con la spatola fino a quando la farina è umida e elastica.
Lasciare riposare la miscela per 24 ore in un luogo fresco e buio.
Dopo il riposo, recuperare la miscela e ridurre il volume con un cucchiaio di legno. Dividere la miscela in 2 parti uguali.
Preparare 2 contenitori con 50 g di farina ciascuno e aggiungere una parte della miscela precedentemente ridotta. Coprire con un panno umido e lasciare lievitare per altri 24 ore.
Ripetere il processo con l’altra parte della miscela.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Tartare di tonno con crema di piselli, un secondo leggero
Risotti di pesce
Mousse di mozzarella e pomodorini confit
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!