La ricetta LIEVITO MADRE CON BASILICO è un classico della tradizione culinaria greca, preparata a settembre con l’uso del rametto di basilico. Questo tipo di lievito madre è detto “filiko” e viene utilizzato per dare sapore e consistenza al pane e alle altre preparazioni culinarie.
Ingredienti
* 35 gr di farina manitoba
* 15 gr di semola rimacinata
* Una punta di miele bio
* Acqua minerale naturale
Preparazione
- Lavate il rametto di basilico e ponetelo in un barattolo di vetro con acqua minerale naturale. Copritelo e lasciatelo a temperatura ambiente per almeno 12 ore.
- Filtrate l’acqua di ammollo del basilico.
- In una bacinella ponete le farine, miele nella punta del cucchiaio e aggiungete tanta acqua di basilico, fino a prendere un’impasto soffice e non appiccicoso.
- Disponete l’impasto entro un recipiente di vetro e coprite con garza o un pezzo di tulle.
- Ponete in luogo riparato da correnti d’aria, insieme a qualche mela matura.
- quando l’impasto si è dilatato e alla superficie si è formata una crosticina, è arrivato il tempo per il primo rinfresco. Eliminate la crosticina e prendete 50 gr dell’impasto colloso che c’è sotto. Buttate via il resto.
- Fate il rinfrescoaggiungete 50 gr di manitoba e ca. 23 gr di acqua dal rubinetto. Impastate fino a prendere un’impasto soffice e non appiccicoso. Incidete alla sua superficie una croce.
- Ponete l’impasto rinfrescato nel suo barattolo e mettetelo in luogo riparato da correnti d’aria.
Conclusione
Il lievito madre è pronto alla sua prima rinfresco. Potete utilizzarlo per fare il pane o altre preparazioni culinarie. Non dimenticate di tenerlo nel frigo per non farlo rinsecchire.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.