La ricetta Lenticchie e riso – ricetta Egiziana è un classico del cibo egiziano, noto per la sua cremitura e il gusto unico. Il piatto è composto da lenticchie e riso cotti separatamente e poi uniti in un piatto di comfort. Il condimento al pomodoro e le cipolle fritte sono l’apice del piatto, conferendo una nota di intensezza e freschezza.
- Iniziate a immergere le lenticchie secche in acqua per circa 1 ora. Dopo di che, scolatele e cuocetele in acqua salata per 20 minuti, finché diventeranno morbide e tenderanno ad assorbire il liquido. Lasciatele coperte con il coperchio.
- Cucinate il riso in acqua salata, facendolo assorbire lentamente come un risotto. Una volta cotto, lasciatelo coperto con il coperchio.
- In un’altra padella, soffriggete l’aglio in poco olio. Aggiungete i pomodori pelati schiacciati con le mani, salate e cuocete per 15 minuti. Aggiungete l’acqua e l’aceto, poi portate il composto a bollore per 5 minuti e spegneti il fuoco. Coprite con il coperchio.
- Nel frattempo, fate soffriggere la cipolla affettata in poco olio caldo.
- Assemblate il piatto disponendo uno strato di lenticchie, seguito da uno di riso, poi un’altra strato di lenticchie e infine uno strato di riso. Condite il piatto con la salsa al pomodoro e le cipolle.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.