La ricetta LEMON CAKE è stata creata nella mia ricerca di una torta fresca e estiva, con un impasto soffice e gustoso. Negli ultimi anni ho provato diverse torte diverse, e questa volta ho scelto di creare una torta al limone, con la voglia di provare un gusto fresco e nuovo. Il risultato è stato ottimo: un impasto sofficissimo, ottimo sia per la prima colazione che per una merenda o un dopocena, con tanto gusto di limone.
La ricetta LEMON CAKE è caratterizzata dal suo sapore fresco e estivo, grazie all’utilizzo di limoni biologici e ricotta. Solitamente viene gustata per la prima colazione, merenda o dopocena, e si accompagna bene con una glassa al limone e mirtilli.
- Montate le uova con lo zucchero fino a farle triplicare di volume in una spuma chiara e gonfia.
- Aggiungete il burro e la ricotta e fateli sciogliere bene.
- Aggiungete la farina setacciata con il lievito e il pizzico di sale.
- Unite la buccia grattugiata dei limoni e il succo filtrato di mezzo.
- Riempite gli stampi e fate cuocere rispettivamente il plumcake in forno preriscaldato a 170 per minimo 50 minuti e i cupcakes per 20-25 minuti.
- Fate sciogliere lo zucchero a velo nel succo dei restanti limoni, facendo cuocere lo sciroppo ottenuto per qualche minuto.
- Una volta raffreddato, praticare dei fori nel plumcake con una siringa da farmacia e iniettare lo sciroppo nella torta.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.