Per preparare questo delizioso dolce, ecco i passaggi principali:
- Con un robivecchi elettrico mescolare 100 g di burro, 50 g di zucchero, la scorza grattugiata di un limone e 1 uovo; continuare a sbattere fino a quando il composto non è abbastanza spumoso e leggero.
- Preparare un trito con 200 g di farina 00 e 50 g di fecola di patate.
- Unire il trito all’impasto di burro e uovo e continuare a mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando non si forma un panetto elastico e liscio.
- Formare piccoli panetti e farli riposare per almeno 30 minuti.
- Scaldare un impasto con farina e burro, ma più leggero rispetto all’impasto di base, a una temperatura appropriata per l’impasto di base e fare prendere forma come sfoglie sottili e arrotolate a cilandro un foglio dell’impasto a metà, disporvi il ripieno e poi sigillare per riempire.
- Immergere ciascun panetto nello scaldante più leggero e, non appena galleggiano, recuperare con un cucchiaio; immergerli con fare brusco in una ciotola colma di ghiaccio. Attendere che la forma ottenga la durezza di un biscotto.
- Passare circa 100 g di latte nella ciotola con la meringata rimasta e amalgamare a stesa, po’ alta, fino a quando la meringata non è passata da un impasto rozzo a una meringata di dimensione uniforme.
- Cospargere generosamente la meringata nel recipiente e, con un cucchiaio, disporre l’assortimento ricavate.
Giorno o serata servite non appena fredde con una manciata di zucchero e zucchero a velo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.