- Portare a bollore una pentola con abbondante acqua salata. Nel frattempo sbucciare, lavare e tagliare le patate a pezzetti piuttosto piccoli.
- A bollore raggiunto tuffare le patate nell’acqua e lasciar sbollentare per 4-5 minuti. Trascorso questo tempo scolare le patate e asciugarle con della carta da cucina.
- Mettere a scaldare poco Olio EVO in una capiente padella antiaderente (se piace unire anche uno spicchio d’aglio) e quando l’olio è ben caldo aggiungere le patate (facendo in modo che restino tutte a diretto contatto della padella, non devono sovrapporsi), alzare la fiamma e lasciar dorare.
- Girare frequentemente in modo da ottenere una cottura uniforme. Abbassare la fiamma e proseguire la cottura, avendo sempre cura di girare soventemente.
- A cottura quasi ultimata (indicativamente 15 minuti in totale) aggiungere il pangrattato, la farina bramata, il parmigiano e le spezie. Aggiustare di sale e di pepe.
- Girare ripetutamente le patate in modo da distribuire uniformemente il condimento. Proseguire la cottura ancora per qualche minuto (continuando sempre a mescolare spesso), così da permettere al pangrattato di tostarsi ed ottenere una crosticina ancora più croccante.
Le nostre Patate Sabbiose sono pronte per essere consumate: croccanti fuori e morbide dentro! Buon Appetito a Tutti! Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.