Le ciambelle di san biagio

Per realizzare la ricetta Le ciambelle di san biagio nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Le ciambelle di san biagio

Ingredienti per Le ciambelle di san biagio

amarettofarina 00lattelievito di birraliquoreolio di semiolivepescephiladelphiasalaminisemi di aniceuovazucchero semolato

Preparazione della ricetta

Come preparare: Le ciambelle di san biagio

La ricetta Le ciambelle di san biagio è un dolce tradizionale che si prepara per celebrare la festa di San Biagio, protettore della gola. Questo piatto è caratterizzato da sapori semplici ma profumati, grazie all’utilizzo di semi di anice o finocchietto, e si gusta solitamente come dolce da colazione o merenda. La sua preparazione è abbastanza semplice e richiede ingredienti facilmente reperibili.

  • Mischiate la farina con lo zucchero, il lievito e i semi di finocchietto o anice in una grande ciotola, aggiungendo le uova e amalgamando gli ingredienti con una forchetta.
  • Impastate il tutto aggiungendo il latte e l’olio, fino a ottenere un composto appiccicoso, quindi formate una palla e lasciatela lievitare in un luogo tiepido.
  • Una volta lievitata, dividete l’impasto in porzioni di circa 100 grammi e formate dei salamini lunghi, dando loro la forma di ciambelle.
  • Disponete le ciambelle su una teglia rivestita con carta da forno, lasciandole un poco distanziate, e spennellatele con un miscuglio di tuorlo, zucchero e latte.
  • Lasciatele lievitare ancora per un’ora, quindi infornatele a 180 gradi per 15-18 minuti, fino a quando non sono dorati.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Cornetti salati di pasta sfoglia

    Cornetti salati di pasta sfoglia


  • Raccolta di ricette: i polpettoni

    Raccolta di ricette: i polpettoni


  • Coca de vidre senza glutine, con zucchero e pinoli

    Coca de vidre senza glutine, con zucchero e pinoli


  • Dolci da colazione facili e veloci

    Dolci da colazione facili e veloci


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!