Lasagne vegetariane con pomodori, davvero squisite

Per realizzare la ricetta Lasagne vegetariane con pomodori, davvero squisite nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Lasagne vegetariane con pomodori, davvero squisite

Ingredienti per Lasagne vegetariane con pomodori, davvero squisite

agliobesciamellabietolecipollafarinaformaggio caciottalasagnelenticchieolioolio d'oliva extra-verginepepepomodoripomodorinirisosalescalognotimo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Lasagne vegetariane con pomodori, davvero squisite

La ricetta Lasagne vegetariane con pomodori, davvero squisite è un piatto tipico della cucina laziale, conosciuta in tutta Italia per la sua rusticità e il sapore intenso. Questa ricetta è perfetta per chi cerca un’alternativa vegetariana alle tradizionali lasagne carne. Il piatto si presta bene per occasioni speciali come pranzi di Natale o anniversari tra amici familiari.

Il sapore caratteristico di questa ricetta è dato dalla combinazione di pomodori freschi, besciamella e formaggio caciotta. Il modo in cui viene gustata solitamente è caldo, proprio dopo essere stata spedita dal forno.

Iniziate preparando i condimenti:

  • In una padella scaldate 3 cucchiai di olio d’oliva extra-vergine, quindi aggiungete gli spaghetti d’aglio sminuzzato e lo scalogno tritato e lasciate cuocere per 5 minuti.
  • Riscaldare la besciamella in una pentola a fuoco basso.
  • In un’altra padella, dedicate alla preparazione del sugo, versate 3 cucchiai di olio d’oliva caldo, poi aggiungete pomodori tritati e i pomodorini sbucciati. Una volta bolliti, regolate di sale. Mettete l’olio e il sale.

Continua con l’assemblaggio del piatto:

  • Prediligete della besciamella a ciascun strato.
  • Poi dispose il composto preparato con il ragù.
  • Infine aggiungete dei pomodorini e del timo fresco tagliato. A questo punto ricordate l’aggiunta di baccalà.
  • Terminate il primo strato con del formaggio mager, poi ripetete il procedimento per tre, quattro volte al massimo.
  • Infine cospargete la lasagna finale con il formaggio mager e accendetelo. Fate cuocere per circa 30 minuti a forno statico.

Trasferite il piatto in un piatto da dessert e presentatelo al tuo guest. Per molto tempo non vi accorgete del cucchiaino d’olio di pomodoro messo sopra al Lasagna vegetariana con i pomodori.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Risotto al nero di seppia

    Risotto al nero di seppia


  • Melaccio

    Melaccio


  • Polpettone di patate e piselli

    Polpettone di patate e piselli


  • Hot chicken and waffle, con il pollo fritto piccante del sud

    Hot chicken and waffle, con il pollo fritto piccante del sud


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!