Lasagne sottili al pesto di zucchine

Per realizzare la ricetta Lasagne sottili al pesto di zucchine nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Lasagne sottili al pesto di zucchine
Category Primi piatti

Ingredienti per Lasagne sottili al pesto di zucchine

  • lasagne
  • latte
  • olio
  • olio d’oliva extra-vergine
  • panna liquida
  • parmigiano
  • pepe
  • pinoli
  • ricotta
  • sale
  • zucchine

Preparazione della ricetta

Come preparare: Lasagne sottili al pesto di zucchine

La ricetta Lasagne sottili al pesto di zucchine

Il piatto che presenteremo oggi è un esempio di raffinata cucina italiana, originaria del nord del Paese. Le lasagne sottili si possono gustare come piatto unico o come contorno per altri piatti. Sono perfette per le cene estive, grazie al gusto fresco e leggero delle zucchine e alla loro cremosa consistenza.

  • Prendere le zucchine e tritarle in una ciotola. Aggiungere un cucchiaio di olio d’oliva extra-vergine, una cucchiaiata di panna liquida, un pizzico di sale e un po’ di pepe. Mescolare bene tutti gli ingredienti fino a quando non vengono ben amalgamati.
  • Preparare la ricotta mescolandola con un tuorlo d’uovo e un cucchiaio di parmigiano. Aggiungere un pizzico di sale e un po’ di pepe. Mescolare bene.
  • Preparare le sfoglie di lasagne. Scolpire le lasagne in strisce sottili e cuocere in acqua bollente per 2-3 minuti. Scolare e risciacquare con acqua fredda. Asciugare le lasagne su un canovaccio.
  • Assemblare le lasagne. Iniziare con uno strato di sfoglie di lasagne, poi un strato di ricotta, un cucchiaio di pesto di zucchina e un po’ di parmigiano. Ripetere gli strati fino a quando non viene esaurita tutta la ricotta e il pesto. Concludere con uno strato di parmigiano.
  • Cuocere il piatto in forno a 180°C per 20-25 minuti, o fino a quando non è ben amalgamato.
  • Servire il Lasagne sottili al pesto di zucchine caldo, decorato con un cucchiaio di pinoli e un po’ di parmigiano.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Rosti di zucchine

    Rosti di zucchine


  • Tiramisù al cioccolato

    Tiramisù al cioccolato


  • Semifreddo torta sbriciolata al mascarpone

    Semifreddo torta sbriciolata al mascarpone


  • Shilpildoq, lo stufato uzbeko

    Shilpildoq, lo stufato uzbeko


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!