Lasagne estive alla parmigiana da la prova del cuoco

Per realizzare la ricetta Lasagne estive alla parmigiana da la prova del cuoco nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

LASAGNE ESTIVE ALLA PARMIGIANA da La Prova del Cuoco
Category Primi piatti

Ingredienti per Lasagne estive alla parmigiana da la prova del cuoco

  • alloro
  • amido di mais
  • basilico
  • crema di latte
  • farina
  • formaggio grana
  • latte
  • mozzarella
  • noce moscata
  • pasta fresca
  • pesto
  • pomodorini
  • sale
  • uova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Lasagne estive alla parmigiana da la prova del cuoco

La ricetta LASAGNE ESTIVE ALLA PARMIGIANA da La Prova del Cuoco è una reinterpretazione fresca e leggera del classico piatto. Ideale per l’estate, sostituisce la tradizionale besciamella con un sugo di pomodoro fresco e un pesto genovese, creando un connubio di sapori mediterranei irresistibile. La pasta fresca, condita con la ricchezza del formaggio e le note aromatiche di basilico e alloro, la rende una pietanza gustosa e appagante.

  • Lessare la pasta fresca in acqua salata.
  • Preparare il sugo di pomodoro tritando finemente i pomodorini e condendoli con sale, pepe, alloro e basilico.
  • In una padella, scaldare un filo d’olio e soffriggere la cipolla tritata finché non diventa trasparente.
  • Aggiungere il sugo di pomodoro, cuocere per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto.
  • Preparare il pesto genovese frullando pinoli, basilico, parmigiano, aglio e olio extravergine d’oliva.
  • In una ciotola, mescolare la crema di latte con la farina, il grana grattugiato, la noce moscata e un pizzico di sale finché non si ottiene una crema liscia.
  • Distribuire sul fondo di una pirofila uno strato di pasta fresca, coprirlo con il sugo di pomodoro, aggiungere uno strato di mozzarella a cubetti e un velo di pesto.
  • Ripete gli strati fino agli ingredienti finiti. Concludere con uno strato di mozzarella e granulato di pangrattato.
  • Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, o finché la superficie non diventa dorata.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Rosti di zucchine

    Rosti di zucchine


  • Tiramisù al cioccolato

    Tiramisù al cioccolato


  • Semifreddo torta sbriciolata al mascarpone

    Semifreddo torta sbriciolata al mascarpone


  • Shilpildoq, lo stufato uzbeko

    Shilpildoq, lo stufato uzbeko


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!