- Per preparare la polenta, inizia ad aggiungere 150 g di polenta bramata, 1 cucchiaino di sale e 1 cucchiaio di olio nel boccale del Bimby. Porta a bollore 500 ml d’acqua per 10 minuti a 100°C e velocità 1.
- Con le lame in movimento, aggiungi la polenta a pioggia e cuoci a 100°C per 40 minuti a velocità 2. Versala subito su un tappetino in silicone e stendi con una spatola. Lascia raffreddare.
- Nel Bimby, trita ½ scalogno, ½ carota, ½ costa di sedano, 6 cucchiai di olio extravergine, erbe aromatiche (alloro, rosmarino, timo) e soffriggi a 100°C per 3 minuti a velocità 2.
- Aggiungi 350 ml di passata di pomodoro, ½ tubetto di concentrato, ½ bicchiere di vino bianco, ½ bicchiere di acqua e 1 cucchiaino di zucchero. Cuoci a 100°C per 25 minuti a velocità 3.
- Taglia le sfoglie di polenta in rettangoli e assembla le lasagne in una pirofila, alternando besciamella, sugo e formaggio Bra grattugiato. Termina con uno strato di besciamella e formaggio.
- Inforna a 180°C per 20-30 minuti per far fondere il formaggio. Se preparate in anticipo, mantieni il piatto in frigorifero o congelalo per scongelare il giorno seguente.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.