Lasagne con speck e radicchio tardivo di treviso

Per realizzare la ricetta Lasagne con speck e radicchio tardivo di treviso nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Lasagne con speck e radicchio tardivo di Treviso

Ingredienti per Lasagne con speck e radicchio tardivo di treviso

besciamellacipolla biancafarinalasagnelattenoce moscataolioolio d'oliva extra-vergineparmigianoradicchiosalespeckuovavino bianco

Preparazione della ricetta

Come preparare: Lasagne con speck e radicchio tardivo di treviso

La ricetta Lasagne con speck e radicchio tardivo di Treviso è un piatto tipico della gastronomia veneta, che si è affermato come uno degli abbinamenti più sfiziosi e autentici della tradizione settentrionale. Questo piatto è originario della zona di Treviso, dove il radicchio tardivo è una presenza stagionale costante. Questo abbinamento unisce la croccantezza del speck alla dolcezza del radicchio, ai sapori della besciamella e alla freschezza delle erbe.

  • Preparare la besciamella unendo il latte, la noce moscata, un pizzico di sale e occasionalmente il vino bianco. Riportare a ebollizione per diminuire il volume del liquido.
  • In una padella tostare quattro volte sbattuto il presunto, insieme a pezzi di cipolla bianca tritata fino a croccantità.
  • Aiutati da un robot da cucina o emulsionare insieme uovo e farina aiutandoti con l’olio d’oliva estr vergine per creare un impasto per le lasagne per poterle stendere uniformemente.
  • Preparare la salsina del radicchio, condito con olio d’oliva e sale. Poterlo tagliare a strisce per renderlo sempre più fine.
  • Mettere una base di lasagne nella teglia, ricoperta dalla bescimalle calda. Aggiungere poi strati di radicchio tardivo, tiriti d’aglio sbucciato, speck e uovo in padella e besciamella, alternando ricoprendo la teglia.
  • Ricoprire la superficie con parmigiano a strati e far cuocere per circa 35 minuti a fonte media/fuoco consigliato al fine di evitare surriscaldamenti. A ogni passaggio prima di mettere la teglia in forno deve restare del marnitalone!

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Polpettine al vino portoghese madera

    Polpettine al vino portoghese madera


  • Panna cotta della mia sorellina Mary

    Panna cotta della mia sorellina Mary


  • Involtini di verza della mamma Enrica

    Involtini di verza della mamma Enrica


  • Risotto alla carbonara con asparagi

    Risotto alla carbonara con asparagi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.