Lasagne con cavolo capuccio, broccolo, parmigiano besciamell

Per realizzare la ricetta Lasagne con cavolo capuccio, broccolo, parmigiano besciamell nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Lasagne con cavolo capuccio, broccolo, parmigiano besciamell

Ingredienti per Lasagne con cavolo capuccio, broccolo, parmigiano besciamell

agliobesciamellabroccolicavolocipollaformaggio granalasagnenoce moscatanociolioparmigianopasta tipo lasagnapepesalescamorzasfoglie di pastauova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Lasagne con cavolo capuccio, broccolo, parmigiano besciamell

La ricetta Lasagne con cavolo capuccio, broccolo, parmigiano besciamell è un vero e proprio piatto festivo, perfetto per le occasioni speciali. Questa ricetta tradizionale italiana unisce il sapore intenso del cavolo capuccio e del broccolo, al morbido e cremoso parmigiano besciamella, creando un’armonia sapida e un piatto davvero unico. È un momento speciale in cui la famiglia e gli amici si riuniscono per gustare un pasto delizioso e caldo.

  • Pulire i broccoli freschi scartando le foglie, tagliando le cime fiorite, sbucciando e spezzettando i gambi più grossi, e cuocerli al vapore nella pentola. Quindi scolarli e farli saltare nella padella con un filo d’olio e lo spicchio di aglio schiacciato, aggiustando di sale e di pepe.
  • Sporcare il fondo e i lati interni di una teglia con la besciamella, stendere un primo strato con la sfoglia di pasta verde, distribuire le foglie di cavolo capuccio, e adagiate sopra il broccolo leggermente schiacciato, spolverate con del parmigiano abbondante la besciamella.
  • Proseguire allo stesso modo fino ad esaurire tutti gli ingredienti, terminando con l’ultimo strato con le foglie di lasagna e parmigiano e una grattata di pepe.
  • Coprire la teglia con la carta stagnola e cuocere in forno già caldo a 180°C per circa 30-40 minuti, quindi togliere la stagnola e completare la cottura fino a che la superficie si sarà ben dorata.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Spaghetti al profumo di mare

    Spaghetti al profumo di mare


  • Gelato red velvet senza glutine e senza rimorsi

    Gelato red velvet senza glutine e senza rimorsi


  • Crema ai fagioli cannellini e cachi senza glutine

    Crema ai fagioli cannellini e cachi senza glutine


  • Mele gratinate al forno

    Mele gratinate al forno


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.