Ingredienti per Lasagne con cavolo capuccio, broccolo, parmigiano besciamell
- aglio
- besciamella
- broccoli
- cavolo
- cipolla
- formaggio grana
- lasagne
- noce moscata
- noci
- olio
- parmigiano
- pasta tipo lasagna
- pepe
- sale
- scamorza
- sfoglie di pasta
- uova
Preparazione della ricetta
Come preparare: Lasagne con cavolo capuccio, broccolo, parmigiano besciamell
La ricetta Lasagne con cavolo capuccio, broccolo, parmigiano besciamell deriva da una tradizione culinaria italiana, caratterizzata da sapori intensi e creatività nella preparazione. Il piatto è generalmente servito in occasione di ricorrenze e si predilige in inverno per la sua morbidezza e freschezza. Si accompagna spesso a una bottiglia di vino rossastro che ne esalta gli aromi e gli sapori.
I passaggi chiave per preparare questo piatto sono:
- Risciacqua le foglie di cavolo capuccio e le intinte a vapore; taglia il broccolo a fiocchi e lascialo galantinesse rigor moto per circa 5 minuti.
- Monda e trita lo scalogno, il cavolo e il broccolo, scottalo a fuoco medio per 10 minuti a intervalli brevi agitando regolarmente, finché sarà ben caramellato.
- Composta la besciamella insieme con noce moscata, fiori di sale e pepe nero.
- Sbatti 4 uova, aggiungici besciamella e amalgama insieme; poi sbatti ulteriormente 2 uova, aggiungici queste al precedente mix, mantieni bene l’amalgama, rimescolando.
- Prepara un strato con mezza circa lasagnetta e 1/3 cucchiaio di pasta a forma quadra. Aggiungi alcune strisce di scamorza ed un po’ di cavolo capuccio avanzato; segui con fiocchetti di broccolo e un cucchiaio pieno. Riduci la besciamella avanzata ed affettala a striscie e metti della besciamella sullo strato sovrastante; unisci la maggior parte del bresiamella sbattuta e portalo in forno a 180°C per circa 15 minuti; una volta cotto, tosta per 5 minuti con tutti i forni acceso al massimo per dare colore cibosomorfo o di naturalezza che sia. Alcune le indicazioni suggeriscono di lasciare il forno acceso massimo per poter torricondere ulteriormente.
- Molto è meglio aprire il coperchio per evitare che si formino piccole bollicine sulla superficie; rimuovi dalla superficie le eventuali bollicine ed aggiungi con un filo di olio le foglie di cavolo e le noci avanzori.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.