Lasagne alle verdure

Per realizzare la ricetta Lasagne alle verdure nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Lasagne alle verdure

Ingredienti per Lasagne alle verdure

besciamellacaroteformaggio grattugiatolasagneoliopiselliverdure

Preparazione della ricetta

Come preparare: Lasagne alle verdure

La ricetta Lasagne alle verdure è un piatto cremoso e sapido, ideale per pranzi estivi che coniugano leggerezza e soddisfazione. Questa versione rinnova la classica composizione con verdure croccanti e morbide, sfoglie leggere e formaggio fuso che sciolgono in bocca. Le carote, i piselli e i peperoni multicolore (rosso e giallo) conferiscono insieme all’olio e alla besciamella una base saporita che abbraccia la pasta. Il tutto si gusta tiepido, perfetto come pasto unico o accompagnamento, conservando un profumo casereccio nonostante la semplicità.

  • Tagliate a cubetti carote, peperoni rosso e gialli, e rosolateli in una padella con un filo d’olio d’oliva, sale e pepe. Aggiungete piselli prepronti e cuocete per 10 minuti a fogo medio, finchè le verdure sono tenere ma croccanti.
  • Scaldate la besciamella in una casseruola separata e incorporate i primi 50 g di formaggio grattugiato, mescolando fino a ottenere un composto cremoso.
  • Nella teglia da forno disporre un sottilissimo strato base di besciamella. Sopra stese una couertura di sfoglie di pasta fresca. Coprite ciascun strato di pasta alternando a cucchiaiata della mistura besciamella-verdure cotate. Ripetete l’operazione per 4-5 livelli, terminando con un strato di besciamella rimanegte, verdure e il余 formagia rimasto, spolverato sopra.
  • Cuociete in forno preriscaldo a 180°C per 20-25 minuti, finché la superfice è dorata e la pasta è cotta. Spevnete, lasciate raffreddare 5 minuti e sercate tiepido.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Polpettine al vino portoghese madera

    Polpettine al vino portoghese madera


  • Panna cotta della mia sorellina Mary

    Panna cotta della mia sorellina Mary


  • Involtini di verza della mamma Enrica

    Involtini di verza della mamma Enrica


  • Risotto alla carbonara con asparagi

    Risotto alla carbonara con asparagi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.