Lasagne alla ricotta e besciamella

Per realizzare la ricetta Lasagne alla ricotta e besciamella nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Lasagne alla ricotta e besciamella

Ingredienti per Lasagne alla ricotta e besciamella

besciamellaburrofarinalasagnelattenoce moscatanocipepericottasale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Lasagne alla ricotta e besciamella

La ricetta Lasagne alla ricotta e besciamella rappresenta un gustosissimo primo piatto, molto semplice e veloce da preparare. Il segreto di questa ricetta è la ricotta, che deve essere freschissima e di ottima qualità! Il suo sapore delicato e cremoso si abbina perfettamente con la besciamella e le lasagne, creando un piatto molto saporito e sostanzioso.

Questo piatto è ideale per essere servito come primo piatto, magari in occasione di una cena con amici o una sera di festa.

  • Cuocete gli spinaci in pochissima acqua salata oppure in padella con una noce di burro, un pizzico di sale e lasciarli appassire.
  • Preparate la besciamella seguendo la ricetta e lasciatela piuttosto liquida.
  • Lavorate la ricotta con l’aiuto di un po’ di latte, sin quando non diventerà ben cremosa, e aggiungete la noce moscata.
  • Componete le lasagne, sporcate il fondo della teglia o pirofila con la besciamella e iniziare a disporre il primo strato di lasagne, ricoprire con la crema di ricotta e spinaci, aggiungete qualche cucchiaio di besciamella e parmigiano.
  • Proseguite con gli strati fino a esaurimento degli ingredienti, infine con la besciamella e con una bella spolverata di parmigiano.
  • Infornate a forno caldo a 180° per una ventina di minuti.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata con le pesche

    Crostata con le pesche


  • Crostini palermitani

    Crostini palermitani


  • Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto

    Makhane tostate: una sfiziosa ricetta con i semi di loto


  • Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!

    Chi ha detto che le zucchine sono tristi? basta un po’ di farina di mais e una friggitrice ad aria per renderle favolose!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.