Lasagne al tartufo e funghi finferli

Per realizzare la ricetta Lasagne al tartufo e funghi finferli nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

LASAGNE AL TARTUFO E FUNGHI FINFERLI

Ingredienti per Lasagne al tartufo e funghi finferli

allorobesciamellaburrocipollacrema di tartufofarina biancaformaggio pecorinofunghifunghi freschigarofanolasagnelatteoliopannasalesalsa tartufatatartufouova

Preparazione della ricetta

Come preparare: Lasagne al tartufo e funghi finferli

La ricetta LASAGNE AL TARTUFO E FUNGHI FINFERLI è un piatto saporito e ricco di sapori, ideale per le occasioni speciali. Questo delizioso piatto si presenta con una base di lasagne, cosparsa di farcitura a base di funghi freschi finferli, pecorino e crema di tartufo. La besciamella cremosa e il profumo del tartufo rendono questo piatto una vera delizia per il palato.

  • Inizia preparando la besciamella: portare ad ebollizione il latte in un pentolino insieme alla foglia d’alloro e alla cipolla puntellata con i chiodi di garofano. Lasciare raffreddare per almeno 20 minuti.
  • Incorporare il burro in un altro pentolino e scioglierlo nel fuoco basso. Aggiungere la farina e mescolare per un minuto.
  • Abbassare il fuoco e incorporare il latte alla salsa, mescolando per evitare la formazione di grumi. Far sobbollire a fuoco lentissimo per circa 10 minuti per rendere il composto denso e cremoso.
  • Per la farcia, immergere i funghi finferli a bagno in poca acqua bollente salata per circa 15 minuti. Poi scolarli, tagliarli grossolanamente e scaldare l’olio in una padella. Far cuocere i funghi per alcuni minuti, regolare di sale e pepe e aggiungere l’acqua utilizzata.
  • Per assemblare il piatto, preriscaldare il forno a 180°C. Imburrare una teglia o pirofila abbastanza capiente e iniziare con un primo strato di pasta, cospargendolo con un cucchiaino di crema di tartufo e funghi.
  • Cospargervi una manciata di pecorino e funghi finferli, un mestolo di besciamella, sale e olio di tartufo. Ripetere l’operazione fino a esaurimento degli ingredienti, per un totale di 3-4 strati di pasta.
  • Coprire l’ultimo strato con besciamella, pecorino e olio di tartufo, poi poggiare la teglia su un vassoio da forno e far cuocere per 20-30 minuti.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Vanille slice, la millefoglie australiana

    Vanille slice, la millefoglie australiana


  • Bavarese alla vaniglia

    Bavarese alla vaniglia


  • Luganega con patate e pomodorini in padella

    Luganega con patate e pomodorini in padella


  • Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia

    Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.