Questo piatto è il risultato di un’armonia perfetta tra il sapore ricco della carne, i sapori freschi delle verdure, la morbidezza delle lasagne e la cremosità della besciamella. Le lasagne al ragù sono un piatto che viene gustato solitamente durante le occasioni speciali, come le feste di compleanno, le cene di Natale o semplicemente in un week-end di tranquillo riposo. Il suo sapore è il risultato di un’armonia perfetta tra i sapori della carne, le verdure e la besciamella.
Per preparare le Lasagne al ragù è necessario:
- Lavare e tagliare le verdure a cubetti piccolini e soffriggerle in olio e sale. Dopo 7-8 minuti aggiungere la carne e con la forchetta sgranarla bene. Salare e fare cuocere qualche minuto, sfumare con il vino rosso e farlo evaporare. Aggiungere il pomodoro passato e mezzo bicchiere di acqua.
- Cuocere coperto, lasciando un piccolo sfiato, girando il ragù di tanto in tanto, per 90 minuti circa a fuoco dolce. Nel frattempo fare la sfoglia: mettere la farina a fontana sulla spianatoia e rompervi le uova, iniziare ad impastare le uova con una forchetta incorporando la farina e continuare con le mani e impastare fino a quando l’impasto non è liscio ed omogeneo.
- Stendere la sfoglia e tagliarla a quadrotti. Lessare in acqua salata 4 o 5 quadrotti di pasta alla volta, tirarli fuori dall’acqua con un colino appena salgono in superficie, e immergerli un’attimo in una pentola di acqua fredda. Mettere gli stendi ad asciugare su una tovaglia pulita.
- Mettere sul fondo della teglia qualche mestolo di ragù, un sottile strato di quadrotti di pasta, altro ragù, qualche cubetto di mozzarella, una spolverata di parmigiano, qualche cucchiaio di besciamella e continuare con un altro strato di pasta e così via fino all’esaurimento degli ingredienti, terminando con la besciamella.
- Cuocere le lasagne al ragù in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per 35-40 minuti. Il risultato è un piatto saporito e delizioso, che si abbina perfettamente ai momenti di celebrazione e di convivialità.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.