Ingredienti per Lasagne ai funghi e ricotta
- besciamella
- burro
- cipolla
- cipolline
- erba cipollina
- formaggio grattugiato
- funghi champignon
- lasagne
- noce moscata
- noci
- olio
- panna
- parmigiano
- pasta tipo lasagna
- ricotta
- sale
Preparazione della ricetta
Come preparare: Lasagne ai funghi e ricotta
- Prepara la besciamella sciogliendo 50 g di burro in una casseruola, poi aggiungi 50 g di farina setacciata e lascia tostare per 2 minuti. Aggiungi 1 litro di latte e porta a bollore, mescolando fino a quando non raggiunge la consistenza desiderata.
- Racchiudi i funghi champignon (circa 500 g) con 1 cipolla a fette e 1 cipollina a fettine, fai soffriggere in olio fino a quando la cipolla è trasparente, poi aggiungi 1 cucchiaio di erba cipollina, una noce moscata e un pizzico di sale.
- Lavere e asciugare le foglie di noci, poi grattugiale finemente e setacciala per eliminare eventuali residui.
- Sbatti le uova (2 pezzi) in una ciotola e poi sbatti (circa 250g) ricotta con sale e una manciata di noce, 1 cucchiaino a cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato. A fine lavorazione nel piatto unta a inumidrire un po’ di burro.
- Per creare il Lasagne, stendi una strato di lasagna sul fondo del forno, copri con besciamella, pochissima noce, poi le foglie di crosta prosciutto, poi un po’ delle foglioline e poi la ricotta. Ripeti gli stessi movimenti e completali ponendo in sovrapposizione gli strati, copri la sommità con il restante strato di besciamella.
- Inforna il piatto in forno preiscaldato a 200°C per 35-45 minuti, o fino a quando la superficie è dorata e la lasagna è cotta.
- Togli il forno e lascia il piatto a riposare per 10 minuti prima di servire.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.