Lasagne agli asparagi e ricotta

Per realizzare la ricetta Lasagne agli asparagi e ricotta nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

LASAGNE AGLI ASPARAGI E RICOTTA

Ingredienti per Lasagne agli asparagi e ricotta

asparagiformaggio granalasagnenoce moscataolioolio d'oliva extra-verginepasta frescapasta tipo lasagnapepeprosciutto cottoricottaricotta frescasale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Lasagne agli asparagi e ricotta

La ricetta LASAGNE AGLI ASPARAGI E RICOTTA è l’ideale per un pranzo leggero e veloce, in cui la verdura più primaverile degli asparagi è la vera protagonista. Questo piatto facile e velocemente eseguibile vi trasporterà nella bontà delle lasagne, un must della tradizione culinaria italiana. La freschezza degli asparagi siAbbina perfettamente con la cremosità della ricotta, creando un sapore caratteristico e unico.

Per preparare questa ricetta, si possono seguire i seguenti passaggi:

  • Lavare e pulire gli asparagi e cuocerli in abbondante acqua salata, scolarli, frullarli e tenerli da parte.
  • Passare al setaccio la ricotta e unirla alla crema di asparagi, condire con grana grattugiato, un filo di olio di oliva, un pizzico di sale, pepe e noce moscata.
  • Stendere la pasta in una teglia e alternare ad una sfoglia di lasagna una di crema con una manciata di straccetti di prosciutto cotto, fino ad esaurimento degli ingredienti.
  • Coprire l’ultimo strato con la crema agli asparagi.
  • Coprire la teglia con carta stagnola e infornare per 15 minuti in forno preriscaldato a 180°C, in ultimo togliere la carta stagnola e far gratinare prima di sfornare e servire.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Gelato biscotto alla nutella

    Gelato biscotto alla nutella


  • Polpette di melanzane al forno

    Polpette di melanzane al forno


  • Muffin ai mirtilli

    Muffin ai mirtilli


  • Treccione bigusto melanzane e würstel

    Treccione bigusto melanzane e würstel


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!