- Questa ricetta inizia con la preparazione di un soffritto a base di aglio e olio.
- Vengono poi lavati gli asparagi, eliminato l’estremità verde e tagliati alla lunghezza di circa 3-4 cm. A quest’ultima frittura si aggiungono gli asparagi per circa 3-4 minuti.
- Una volta cotti gli asparagi in un pentolino, gettiamo in un’altra padella il prosciutto che abbiamo precedentemente tagliato a strisce fini e cuoceremo per circa 3 minuti girando spesso a fuoco medio.
- Mentre il prosciutto è in cottura possiamo preparare la nostra besciamella. In un pentolino con pochi giri di olio dobbiamo creare un roux a base di farina e burro e tostarlo sino a dorare il composto.
- Raggiunto il punto di doratura il composto, possiamo aggiungere il latte, e procurerà una besciamella setosa, perfetta da unire ai sughi con gli asparagi e il prosciutto.
- A questo punto può incominciare l’assemblaggio delle lasagne con la preparazione di una frittura con olio in cui badiamo che sia ben soffiata; possiamo farla riassorbite in un panno pulito.
- Una volta riposate la lasagna badiamo di condirla con un po’ di olio, per farla insaporire e prepararla per l’addobbo di salsa pasqualina e pomidoro aggiungere il besciamella; lasciamo asciugare per almeno 30 minuti circa prima di metterla in forno a 180°C, preriscaldato.
- L’ultima parte delle lasagne agli asparagi prevede l’aggiunta di pepe ed un cucchiaio di olio e l’insaporimento degli ingredienti aggiunti prima dell’insacco. Otterremo porzioni perfette per essere consumate anche da diversi componenti di famiglia.
- Terminate finalmente la cottura delle nostre lasagne avremo la deliziosa ricetta la cui inspezione finale sarà fatta non dall’aspetto, perché esteticamente attira positivamente gli avventori; ma dal sapore che hanno insaporito.
- Questa può essere la scelta delle persone che nella città abitano e che amano sognare ulteriormente.
- Di sicuro per i giovani innamorati che hanno bisogno di immagini ancora più cecanti per far immaginare queste squisite lasagna.
- Concludendo infine con l’azione ultima queste lasagne agli asparagi senza il semplice ritmo di dare più luce possono riuscire a conoscere la voce di un piatto molto appetitoso.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.