Lasagna alla parmigiana con melanzane

Per realizzare la ricetta Lasagna alla parmigiana con melanzane nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Lasagna alla parmigiana con melanzane

Ingredienti per Lasagna alla parmigiana con melanzane

basilicocipollaformaggio granaformaggio pecorinolasagnemelanzanemozzarellaolioolio per friggereparmigianopassata di pomodorosalesugo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Lasagna alla parmigiana con melanzane

La ricetta Lasagna alla parmigiana con melanzane, un piatto veramente buonissimo che non adatto alla diete ma! per una volta se ne può fare almeno. Questa ricetta è un classico della tradizione italiana, composta da strati di lasagna, melanzane, mozzarella e sugo, conditi con parmigiano e basilico.

Per preparare questa delizia, si inizia con la preparazione del sugo. Si prendono 3/4 fettine di cipolla, 4-5 cucchiai di olio extravergine d’oliva e un kg di passata di pomodoro. Si fa soffriggere la cipolla nell’olio caldo, poi si aggiunge la passata di pomodoro e il sale. Dopo circa un’ora di cottura, si aggiunge del parmigiano e del basilico.

Mentre il sugo si cuoce, si preparano le melanzane. Si tagliano in fettine, poi si lasciano riposare per 30 minuti in un piatto coperto di sale. Dopodiché, si friggono le fettine di melanzana in abbondante olio caldo, fino a quando non sono ben dorate su entrambi i lati.

Per assemblare la lasagna, si prendono 4 fogli di lasagna e si distribuisce un mestolo di sugo sul fondo della pirofila. Si aggiungono gli strati di lasagna, melanzane, mozzarella e parmigiano, ripetendo il procedimento fino al bordo della pirofila.

  • Si versa il sugo in una pentola, si fa soffriggere la cipolla nell’olio caldo, poi si aggiunge la passata di pomodoro e il sale.
  • Si lasciano riposare le fettine di melanzana per 30 minuti in un piatto coperto di sale.
  • Si friggono le fettine di melanzana in abbondante olio caldo, fino a quando non sono ben dorate su entrambi i lati.
  • Si assembla la lasagna con gli strati di lasagna, melanzane, mozzarella e parmigiano.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Galette alle mele

    Galette alle mele


  • Ficattola toscana

    Ficattola toscana


  • Melanzane a portafoglio con prosciutto cotto e mozzarella: la ricetta filante e gustosa che conquista tutti

    Melanzane a portafoglio con prosciutto cotto e mozzarella: la ricetta filante e gustosa che conquista tutti


  • Risotto con crema di melanzane e carne macinata

    Risotto con crema di melanzane e carne macinata


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.