Ingredienti per La riscossa del pan brioche all’olio, ovvero il richiamo del lievito madre
- brioches
- burro
- chili
- crackers
- farina
- grissini
- latte parzialmente scremato
- lievito
- miele
- nutella
- olio
- pane
- ricotta
- uova
- vaniglia
- zucchero di canna
Preparazione della ricetta
Come preparare: La riscossa del pan brioche all’olio, ovvero il richiamo del lievito madre
La ricetta La riscossa del pan brioche all’olio, ovvero il richiamo del lievito madre è un’antica specialità che richiama il sapore autentico del lievito madre. Origini incerte, ma con sicura indole contadina, questo piatto è stato tramandato di generazione in generazione, a testimonianza dell’amore per la tradizione e la sostenibilità che nutre il popolo.
Tutta la storia di questo piatto è racchiusa nella scelta degli ingredienti scelti nel momento giusto. Brioches, pane e grissini sono i protagonisti di questo festival gastronomico che conosce allenate variazioni costantemente. Dal dolce al salato, il panorama nutrizionale del brioche è vastissimo.
Preparazione
Ingredienti necessari:
- brioches
- burro
- chili
- crackers
- farina
- grissini
- latte parzialmente scremato
- lievito
- miele
- nutella
- olio
- pane
- ricotta
- uova
- vaniglia
- zucchero di canna
Iniziamo con la preparazione di questo magnifico piatto. Versate il latte parzialmente scremato e il miele in un recipiente e aggiungetelo alle uova montate. Mescolate bene i liquidi per raggiungere il giusto livello di attivazione. Dopo aver aggiunto le uova, versate il tutto in un recipiente e unite il lievito. Con la mano, pulite bene la zona di avvitamento del capo del lievito affinché coda facilmente bene. Lasciate riposare per circa un’ora in un luogo caldo per naturale effetto fermentativo. Scolate i brioches e inserite la parte in terra del lievito sotto ad essi stessi. Cospargete del grissino, un po’ di miele e dei crackers per coronare il tocco di specialità culinaria tipica del vostro popolo. Infine aggiungete dell’olio sul pane e del latte parzialmente scremato su ricotta fredda e lasciate raffreddare poco per poi servire.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.