I donut sono un piatto dolce di origine statunitense, popolare nella tradizione americana negli anni ’50 e ’60. Solitamente sono serviti in pasticcerie e bar e poi anche nelle feste e nelle occasioni speciali. Questo dolce è preparato con farina, zucchero e burro, e spesso viene arricchito con il cioccolato.
- Crudi i tuorli d’uovo in una ciotola e aggiungi lo zucchero, il burro morbido, la farina 00, il lievito di birra e il sale. Mescola fino a formare un impasto liscio.
- Nell’altra ciotola, sbatti leggermente il latte e i tuorli. Incorpora gradualmente il composto precedente, mescolando a più riprese.
- Porta il composto a densità per circa dieci minuti, a fuoco medio. Stufa a vapore in una ciotola.
- Aggiungi coloranti alimentari e le diverse superfici. Con l’aiuto di uno spalino, distribuisci questo composto in diverse teglie per donut. In ciascun centimetro, puoi scegliere di farcire con noci, glassa, zucchero o il cioccolato fondente.
- Infine, spennella di glassa o del cioccolato le superfici dei donetti. E’ il momento di guardare che siano ben presentati. Il piatto diventa bello.
Questa ricetta conferma essere un vero e proprio successo, grazie ai diversi condimenti che offrono in molti modi le decorazioni e divertimento necessari per questo infallibile piatto. Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.