La mia Torta di riso Fiorentina Gluten Free

Per realizzare la ricetta La mia Torta di riso Fiorentina Gluten Free nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

La mia Torta di riso Fiorentina Gluten Free

Ingredienti per La mia Torta di riso Fiorentina Gluten Free

farinafarina di mandorlelattelimonimandorlerisorumsaleuovauvavanigliazuccherozucchero a velo

Preparazione della ricetta

Come preparare: La mia Torta di riso Fiorentina Gluten Free

Questa ricetta risale alle tradizioni toscane, specificamente a Firenze, dove il riso è sempre stato un ingrediente fondamentale per creare piatti e dolci unici. La Torta di riso Fiorentina è un classico dell’antica tradizione culinaria fiorentina, tradizionalmente a base di riso, zucchero, uova e latte, con l’aggiunta di altri ingredienti per renderla più golosa. È un piatto tipico da gustare nei giorni di festa o durante le cene con gli amici e la famiglia. La nota inconfondibile dei limoni e la delicata sapidità del rum aggiungono profondità al gusto di questo classico dessert.

Per preparare La mia Torta di riso Fiorentina Gluten Free, inizia a sgranare 250 grammi di riso, poi lava e asciuga a sporadiche gocce d’acqua. In un grande contenitore travasa il riso nella farina (500 grammi) e nella farina di mandorle (400 grammi). Misura un uovo al volo e falla entrare nel contenitore quindi pestale per unire gli ingredienti.

Ulteriore aggiunta di 5 uova, mezzo litro di latte intero, 1 cucchiaio di zucchero a velo, 1 cucchiaio di zucchero normale, 1 bustina di lievito naturale, 1 cucchiaio di vaniglia, un pizzico di sale e sembra troppo? Ma non dimenticare di aggiungere anche i limoni grattugiati, le mandorle tritate, i tuorli e il rum, in quantità opportune.

Impastare e amalgamare un po’.

Versa il composto in uno stampo da torta unto. Per un effetto finale gradevole all’esterno ed una struttura compatta, tali effetti si ottengono apponendo delle tracce sulla superficie con spazzole o cucchiaini prima di infornare, poi inforna per circa quarantacinque minuti.

  • Inserisci il composto nello stampo e fallo cuocere in forno.
  • Aggiungi colori e motivi. Dal prodotto una volta una volta perfettamente orlato in un ricordo a tema floreale o un sentimento armonioso, con l’aiuto della pala.
  • Infine, estrarre lo stampo fuori e lasciare ulteriormente surriscaldare. Poi apprezzalo in piena gioia! Puoi gustarlo caldo, in postprandiale o servirlo come accessorio finale per il dolce di fine pasto.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Insalata di legumi

    Insalata di legumi


  • Frittata rustica

    Frittata rustica


  • Pasta a choux, un’impasto fondamentale in cucina

    Pasta a choux, un’impasto fondamentale in cucina


  • Flan di bietole, un modo insolito di mangiare questa verdura

    Flan di bietole, un modo insolito di mangiare questa verdura


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.