La ghiaccia reale è un classico piatto freddo tipico del Medio Oriente, noto anche come “Baklava glacé” o “Sfinge di ghiaccio”. La sua origine è incerta, ma secondo alcune fonti, sarebbe nato in Siria o in Turchia, dove veniva servito durante le feste e le celebrazioni. Questo piatto freddo è caratterizzato da una base di biscotti, ricoperta da una crema dolce e glacé, e decorata con fette di mele e una leggera glassa di zucchero.
La ghiaccia reale è un piatto perfetto per estati calde, poiché è freddo e fresco, ma non troppo secco. Il contrasto di sapori e testure tra la base croccante dei biscotti, la crema dolce e la glassa di zucchero, è perfetto per lecene golose.
Preparare la ghiaccia reale è un processo relativamente semplice, ma richiede precisione e pazienza. Inizia con la preparazione della crema di ghiaccia:
* Prendi 4 albumi d’uovo e mettili in una ciotola, insieme a 3 cucchiai di zucchero a velo e 1 cucchiaio di succo di limone.
* Impasta gli ingredienti fino a quando non si sarà creata una crema leggera e vellutata.
* Aggiungi 1 cucchiaio di glassa di zucchero e impasta fino a quando tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati.
Per preparare la base dei biscotti, puoi utilizzare biscotti secchi o prepararli da zero, seguendo una ricetta di biscotti fini e croccanti.
Una volta pronta la crema di ghiaccia, puoi montarla a neve, aggiungendo 1 cucchiaio di succo di limone e 1 cucchiaio di glassa di zucchero. Riempi un contenitore con la crema di ghiaccia e lascia raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore.
Una volta Raffreddato il contenitore con la crema di ghiaccia, devi creare la decorazione con fette di mele e glassa di zucchero.
Aggiungi fette di mele sulla crema di ghiaccia e copri con una leggera glassa di zucchero. Se desideri, puoi aggiungere anche alcune gocce di zucchero o altre decorazioni.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.