Per realizzare la ricetta La focaccia locatelli con le patate nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per La focaccia locatelli con le patate
farina 00farina manitobalievito di birraoliopataterosmarinosale
Preparazione della ricetta
Come preparare: La focaccia locatelli con le patate
La ricetta La focaccia Locatelli con le patate è un classico della tradizione culinaria italiana, originaria della regione Lombardia. Questo piatto è noto per i suoi sapori rustici e genuini, che lo rendono perfetto per essere gustato in compagnia di amici e familiari durante una serata informale. La combinazione di patate e rosmarino conferisce a questa focaccia un profumo e un sapore unici.
La preparazione prevede l’impiego di ingredienti come farina00, farina manitoba, lievito di birra, olio, patate, rosmarino e sale.
Inizia mescolando le due tipologie di farina in una grande ciotola.
Aggiungi il lievito di birra e l’olio, e inizia a impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Aggiungi le patate sbucciate e tagliate a cubetti, e continua a impastare fino a quando non saranno completamente incorporate.
Aggiungi il rosmarino fresco e il sale, e mescola bene.
Lava le mani con dell’acqua tiepida e continua a lavorarare l’impasto fino a che non diventa liscio ed omogeneo.
Lascia riposare l’impasto in un luogo caldo e asciutto per circa un’ora, o fino a quando non sarà raddoppiato di volume.
Stendi l’impasto su una teglia e inforna in forno preriscaldato a 220°C per circa 20-25 minuti, o fino a quando la focaccia non sarà dorata e croccante.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!