- Schiaccia il burro morbido con lo zucchero e la scorza di limone finché non diventa una crema leggera.
- Incorpora la farina, il lievito e una presa di vaniglia, formando una massa liscia. Avvolgila in pellicola e lasciala riposare in frigo per 1 ora.
- Stende la pasta sulla spessa carta forno, modellandola in uno stampo a bordi alti.
- Nel frattempo, mescola tuorli, uova intere, 75 grammi di zucchero e burro fuso in una ciotola. Aggiungi le scorze grattugiate di limone e arancia e incorporate il succo di frutta a filo, senza sbattere.
- Prick la base di pasta con un fork, stendila con una sottile lapis di confettura. Versaci sopra la crema al succo, lavorandola con movimenti lisci.
- Cuoci a 180°C per 15 minuti, poi riduci a 170°C e proseguo per 20 minuti, controllo con uno stuzzicadenti per la cottura.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.