La ricetta della crema catalana è un classico della pasticceria spagnola, originaria della regione della Catalogna. Questo dolce è noto per la sua consistenza croccante fuori e morbida dentro, grazie allo strato di zucchero caramellato che copre la superficie. La crema catalana è un piatto tipico di San Giuseppe e viene tradizionalmente preparata a marzo, quando le galline depositano più uova di tutto l’anno.
La preparazione della crema catalana è un processo che richiede attenzione e cura. I sapori caratteristici di questo dolce sono dati dalla combinazione di latte, zucchero, tuorli d’uovo e cannella, che creano un profumo delicato e invitante.
Ecco i passaggi principali per preparare la crema catalana:
- Sciogliete l’amido in poco latte, mescolando bene, e tenete da parte.
- Mettete il restante latte, aromatizzandolo con la buccia del limone e le stecche di cannella, sul fuoco, lasciandolo sino a quando non accenna il bollore, poi spegnete il fuoco e tenete da parte a raffreddare.
- Montate i tuorli con lo zucchero e, quando il composto risulta bello spumoso, aggiungete l’amido tenuto prima da parte e mescolate ancora per amalgamare il tutto.
- Versate il composto di uova e zucchero nel latte filtrato attraverso un colino, oramai tiepido, mettete sul fuoco e, mescolando sempre, fate cuocere per circa 10 minuti su fiamma bassa, stando attenti a non fare mai prendere il bollore.
- Allontanate la crema dal fuoco e versatela subito nelle cocotte; battetele un po’ sul piano di lavoro per livellare bene la superficie e, appena tiepida, ponete le cocotte in frigorifero perché si addensino.
- Al momento di servire, cospargete sulla superficie un cucchiaio abbondante di zucchero di canna e caramellatelo con l’apposito strumento sotto gli occhi dei vostri ospiti o famigliari.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.