Vola…Vola bella, la crescita lentamente sotto gli occhi di tua madre. Questo dolce è fatto da mani che ti conoscono bene, e porterà pace a tutte quelle bocche golose. Vola…Vola candida e soffice, con i sapori del Materano che viaggiano sulla tua lingua.
La ricetta la colomba Materana è un piatto tipico che si gusta spesso durante il Natale. È un dolce profumato, grazie al lievito madre di semola rimacinata, che si unisce a ingredienti come il latte, il burro, i tuorli d’uovo e il miele. Il risultato è un dolce morbido e soffice, con un retrogusto lievemente amaro.
- Sciogli il lievito madre nell’impastatrice a bassa velocità con il latte, il miele, i tuorli d’uovo e l’albumi, seguito dalle farine e lo zucchero, setacciati e amalgamati bene.
- Unisci il burro a piccole dosi, aspettando che venga incorporato prima di unirne altro.
- Lascia impastare per 10-15 minuti, fino a quando l’impasto non risulti colloso e liscio.
- Lascia lievitare il contenitore dell’impastatrice per 10-12 ore, dentro il forno spento a temperatura di 25-28°.
- Ripeti la prima fase, unendo gli ingredienti seguenti e facendo impastare fino a quando la massa non risulti incordata.
- Vessa l’impasto sul ripiano da lavoro, dividi a metà e una delle due metà la dividi ancora, lavorando con le mani per darle una forma allungata.
- Lascia a lievitare per 30-40 minuti, coperto da un telo di cotone.
- Trasferisci l’impasto nella forma di carta della colomba, disponendolo prima il corpo e poi le ali, e fa lievitare per 4 ore dentro il forno spento a temperatura di 25-28°.
- Versa la glassa, aiutati con un pennello morbido, e stendi delicatamente su tutta la superficie, distribuisci le mandorle e lo zucchero a granella e a velo.
- Inforna a 200° per 15 minuti, poi copri la colomba con carta da forno o alluminio e prosegui la cottura a 180° per 30 minuti circa.
- Sforna e lascia raffreddare per 12 ore almeno.
<li Prepala la glassa di copertura, battendo lo zucchero e l'albumi senza montare, aggiungi le mandorle tritate e mescola bene.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.