La capponadda ligure

Per realizzare la ricetta La capponadda ligure nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un piatto unico gustoso e ben equilibrato.

La capponadda ligure

Ingredienti per La capponadda ligure

acciugheacetoagliobiscotticappericarnecipollacozzecrackerscrostinifragolegalletteinsalatamaialemelanzaneolio d'olivaolive verdipancettapanepescepomodori maturirisosalescalognotonnouovaverdure

Preparazione della ricetta

Come preparare: La capponadda ligure

La ricetta La capponadda ligure è una preparazione estiva tipica della riviera ligure, perfetta per scampagnate e pranzi estivi. È una miscela di sapori freschi e salati, ideale per accompagnare l’estate. Questo piatto è una versione ligure della panzanella toscana, con gallette ammorbidite e condite con tonno, capperi, acciughe e pomodori.

La La capponadda ligure è un piatto unico nel suo genere, nato per essere gustato al mare o in qualsiasi altro momento in cui si desidera una ricca e leggera colazione. È stata creata per rispondere alle esigenze dei marinai che la preparavano in caso di tempesta a bordo delle imbarcazioni.

Ecco come preparare la La capponadda ligure:

  • Sbollentate per pochi minuti i pomodori in acqua bollente leggermente salata, quindi scolateli, privateli della buccia, dei semi e tagliateli a cubetti.
  • Sgocciolate e sminuzzate il tonno, spezzettate le acciughe, tagliate a fettine sottili la cipolla e lavate sotto acqua corrente i capperi e le olive.
  • Cospargete le gallette con un filo d’olio, mettetele sul fondo di una insalatiera e distribuite sopra i cubetti di pomodoro, i capperi strizzati, il tonno, le acciughe e la cipolla.
  • Condite con un filo d’olio, mescolate e servite.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Mousse di castagne: un dessert che rende l’autunno più dolce!

    Mousse di castagne: un dessert che rende l’autunno più dolce!


  • Gnocchi di pane con ragout di coniglio e fave: un pasto ricco, sostanzioso e delizioso

    Gnocchi di pane con ragout di coniglio e fave: un pasto ricco, sostanzioso e delizioso


  • Pasta di riso e tapioca fatta in casa: salute, leggerezza e bontà a non finire!

    Pasta di riso e tapioca fatta in casa: salute, leggerezza e bontà a non finire!


  • Un primo piatto delizioso e speciale? Ecco i lumaconi al forno con funghi e mozzarella!

    Un primo piatto delizioso e speciale? Ecco i lumaconi al forno con funghi e mozzarella!


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!