Ingredienti per La baguette
- baguette
- farina
- farina manitoba
- fave
- ghiaccio
- lievito
- malto d’orzo
- orzo
- pane
- sale
Preparazione della ricetta
Come preparare: La baguette
La La baguette è un classico piatto francese originario della regione di Parigi, noto per la sua crosta dura e soffice.
La baguette è caratterizzata da un sapore intenso con una leggera amarezza dalla presenza dell’orzo e malto d’orzo che fanno giustamente inesorabilmente da corpo al piatto.
Per iniziare a preparare la La baguette, inizia miscelare 25 g di farina e 25 g di acqua di malto in un recipiente finemente pulito fino ad ottenere un composto denso. Metti poi 1/4 Cucchiaio di lievito in una metà di essa ed unisci al resto per ottenere una pasta omogenea e fluida. Immersi questa nella cubia gia precedentemente preparata.
Posiziona questa cubia in un posto ampio e fresco corrispondente ad una temperatura di 8 – 10 C, dove verrà lasciata per almeno 12 ore, assicurati che sia tiepido per tutto il tempo in cui verrà lasciata. Esegui il processo di “auto-lavorazione” del pane (detto anche “picchiatura”, leggermente falcio aggiungere sale, avvolgi il cesto in un panno largo.
Tieni il paio di circa 8 minuti, infine sistema il pane sopra il camino nella fumata.
Mentre il panino è appiccicato al camino nella fumata, lascia vaporizzare la sua salsa. Attendi che l’acqua evapori e si trovi completamente asciutto insieme al clima, poi elimina da l, esegui da spolverare con il farina per poi sigillarlo con molto spessore.
Prepara un gran croce solo del pane e sistema sul grande croste cilindretto. Esegui tagliarlo se pronto.
Elimina e posiziona lui sul tavolo ad aspettarti di gustarlo. Esegui a riempirlo 10 fave e consiglio lasciare gli altri cibarie e questo è come si fa un panino regalo.