Per realizzare la ricetta Kourabiedes per il Natale in Grecia nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Kourabiedes per il Natale in Grecia
acqua di roseburrofarina 00lievitolimonimandorleouzouovavanigliazucchero a velo
Preparazione della ricetta
Come preparare: Kourabiedes per il Natale in Grecia
La ricetta Kourabiedes per il Natale in Grecia rappresenta una tradizione antica e ricca di storia. Questi biscottini alle mandorle sono un dolce di Natale tipico della cultura greca, che i bambini ricevono in dono la mattina di Natale. La loro origine si collega alla pasticceria turca, che ha influenzato la cucina greca per vicinanza. Alcune versioni della ricetta prevedono l’utilizzo dell’acqua di rose, profumo tipico dei biscotti turchi, mentre altre l’impiego di ouzo o metaxa, più tipicamente greci. I Kourabiedes sono frollati e burrosi, con un sapore intenso di mandorle e un aroma di vaniglia o ouzo.
Preparazione:
Tostate le mandorle in forno e tritatele finemente. Lasciatele freddare.
Lavorate il burro a crema con lo zucchero, quando saranno ben amalgamati aggiungere l’uovo e continuate a montare servendovi di una frusta elettrica.
Setacciate farina, mandorle e lievito e cominciate ad incorporarle nel composto di burro e zucchero, da ultimo aggiungere la buccia grattugiata di mezzo limone e l’aroma prescelto.
Impastate fino ad ottenere una frolla compatta che lascerete riposare una mezz’ora.
Prendete una pallina di composto, fatene un cilindretto con le mani e piegate ad ottenere una mezza luna. Infornate in forno già caldo a 180° C.
Lasciate cuocere per quindici minuti o fino a doratura e sfornate. Togliete da una teglia e lasciateli freddare, poi ricopriteli di zucchero a velo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Costine di maiale a bassa temperatura: morbide e succose
Pasta con limone e alici
Pasta con triglie, capperi e aglio nero
Pasta al pesto con cozze e patate
Cerca
Fai crescere il tuo blog
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!