Il piatto di Kanelbullar è un classico della tradizione scandinava. Questi dolci è tipici della Svezia e della Danimarca, dove vengono spesso serviti come colazione o come merenda. La combinazione di zucchero, cannella e burro è irresistibile, e il gusto di questo dolce rimane forte anche dopo averlo mangiato.
Ricetta
- Unisci il lievito di birra e il sale con 1 cucchiaio di farina in un recipiente, e lascia lievitare per 5 minuti. Aggiungi poi 100g di farina bianca e mescola.
- Nel frattempo, scalda 100g di latte. Aggiungi 1 cucchiaio di zucchero e lo zucchero in granelli e mescola fino a che lo zucchero non si è sciolto.
- In un’altra ciotola, sbatti 1 uovo con 100g di zucchero fino a formare una crema spumosa.
- Ricopri un’altra ciotola con farina. Aggiungi il latte caldo, il burro ammorbidito e l’uovo sobbollente. Mescola fino a ottenere un impasto liscio.
- Aggiungi l’impasto con le farine facendo un classico tipo “a volano” infine aggiungi la cannella.
- Unisci l’impasto a quello con le farine, e mescola fino a quando non si forma un impasto omogeneo.
- Blocca l’impasto in un luogo caldo per circa 30 minuti fino a che venga effettuata la “prima lievitazione” o “fase di frittura”, del lievito. L’impasto dovrebbe al triplo. Tira i tre quarti di impasto, e dividilo in fette di circa 70 g. Stendi ogni fettuccia, metti tutta la cannella, e arrotola. Etichetta l’etichetta che contiene.
- Metti una crosta la prima cosa che spunti sarà infarinato e poi falli lieviti ad impacco. Prima lo sottoposte in forno e poi metteli da buoni!
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.