- MISCHIA la farina, un pizzico di sale, lo zucchero, lo strutto e 25 gr di lievito di birra sciolto in acqua tiepida con 150 ml d’acqua ulteriore. Impastate fino a una pasta liscia, stenderla a 1 cm di spessore e tagliate dischi di 7 cm di diametro. Riempite una teglia imburrata, coprite e fate lievitare 2 ore a temperatura ambiente.
- Cuocieti i panetti in forno a temperatura moderata (circa 180°C) finché non diventano dorati. Lasciate raffreddare per 12 ore prima di procedere.
- Dividete ½ litro di crema pasticcera in due porzioni. In una metà, incorporateate un pizzico di cannella e 40 gr di cioccolato fondente a pezzetti, mescolando fin quando il cioccolato si scioglia interamente.
- Con un coltello affilato, praticate un foro di 3 cm circa alla base di ciascun panetto, estràete il nucleo interna e conservatelo. Usate una siringa per impiantare una metà dei panetti con la crema classica e l’altra con quella speziata, poi coprite i fori con la pasta rimasta.
- Preparate una pastella liquida con farina e acqua, mescolata appena senza grumi. Intingete gli Iris nella pastella, passateli nel pangrattato e friggetli in abbondante olio bollente fino a colore d’oro. Scolate su carta assorbente.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.