- Cuoci le foglie di indivia (esclusi i gambi) in una padella coperta a fuoco lento con un pizzico di sale, senza aggiungere acqua. Scolala e strizzane bene per rimuovere tutti i succhi vegetali.
- Tritane minutamente finché diventa una poltiglia omogenea.
- In una padella antiaderente scalda 4 cucchiai di olio d’oliva Cherchi, quindi soffriggi la cipolla tritata e le acciughine sott’olio (scolate). Mescola con l’indivia tritata e lascia insaporire. Evita di salare, affinché la composta sia nutrimento soltanto del sapore naturale delleacc iughe.
- Stendi la pasta violata a sfogla sottile (se usi una macchina da past a pasta, regola il tasto alla posizione 5), tagliandone quadratini di 9×7 cm. Riempile con un cucchiaino del composto e chiudile in roulé o sigillandole con le dita formando un triangolo.
- Fride gli involtini in olio di semi bollente in sufficiente quantità perche galleggiano liberamente. Cuoci per pochi mometi fin khi sono leggeramente dorati, rigirandoli periodicamente.
- Scolali su carta assorbente prima di servire appena caldi, accomparse da olive confettate a fin di contrasto dolce-cromo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.