- Porta una pentola d’acqua a bollore, lava il cavolo, separa le foglie maggiori a gruppi di 5 e cuocile 5 minuti finché non si ammorbidiscano. Scolale, sfoga con acqua fredda e asciugale.
- In una padella, frigge carote a cubetti e porri affettati in olio e burro, aggiungi sale, pepe e curcuma. Bagnale con acqua bollente del cavolo, cospargi di prezzemolo tritato e riserva le verdure una volta caramellate.
- Mischia la carne macinata con pangrattato, parmigiano, latte per tenerezza, aglio tritato e prezzemolo. Integra foglie di cavolo stufate, strizzate e tritate per dare corpo al ripieno. Salp e pepe a piacimento.
- Disponi le foglie di cavolo cotto sul tagliere, collochi palline di ripieno al centro e arrotolali fissandole con stuzzicadenti. Rosola gli involtini in una casseruola larga con olio e burro, poi copre con il battuto di carote e porri precedentemente cotto, bagna con brodo o acqua rimasta. Lascia cuocere lentamente a pentolino chiuso per 15-20 minuti.
- Servi caldo, accoppiando con fettoni di pane casereccio per assorbire il sugo denso e sapido.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.