Involtini di Pollo e Bacon

Per realizzare la ricetta Involtini di Pollo e Bacon nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Involtini di Pollo e Bacon

Ingredienti per Involtini di Pollo e Bacon

formaggio scamorza affumicataoliopancettapepepolloprosciutto cottosalesalviavino bianco

Preparazione della ricetta

Come preparare: Involtini di Pollo e Bacon

Involtini di Pollo e Bacon

La ricetta Involtini di Pollo e Bacon è un piatto tipico della cucina italiana, originariamente diffuso nelle regioni settentrionali. Caratterizzato dal gustoso profumo del bacon e della scamorza affumicata, questo piatto è spesso servito durante festini e occasioni speciali. L’elemento base del piatto, il pollo, viene abbinato perfettamente ai sapori salati e affumicati del bacon e della pancetta. La ricchezza del piatto risiede nell’equilibrio tra il sapore paziente della scamorza e la delicatezza del pollo.

Per preparare questa deliziosa ricetta occorrono gli ingredienti seguenti: formaggio scamorza affumicata, olio, pancetta, pepe, pollo, prosciutto cotto, sale, salvia, vino bianco. Ecco la descrizione della preparazione:

Prendete 4 mignoli di pasta sfoglia e mettetele a bagno in un contenitore con del vino bianco per un quarto d’ora. Nel frattempo, tagliate dei pezzi di pollo della stessa dimensione e, con un pennello, spennellate uno strato sottile dell’olio e messo un pizzico di sale su ogni pezzo.

Successivamente, mescolate il prosciutto cotto con la pancetta e aggiungete una macinata di pepe. Unite poi i cubetti di scamorza affumicata e adagiate il tutto sul pollo.

Prelevate i rollout di pasta sfoglia precedentemente in ammollo, asciugateli superficialmente e, con accorgimento, adagiate i pezzi di pollo e la scamorza. Chiudetele poi a forma di triangolo, stipando bene il composto di prosciutto e pancetta all’interno.

Cucinate gli involtini in una teglia, praticando un taglio al centro per far fuoriuscire meglio i vapori interni. Finito il punto cottura, sciogliete il formaggio aggiogando un’ultima padellata.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Bresaola con mela rossa, mirtilli, feta e aceto balsamico

    Bresaola con mela rossa, mirtilli, feta e aceto balsamico


  • Antipasto con speck, mela verde, miele e pepe: a tutto gusto!

    Antipasto con speck, mela verde, miele e pepe: a tutto gusto!


  • Antipastino con mela, valeriana e uova per il pranzo di Pasqua

    Antipastino con mela, valeriana e uova per il pranzo di Pasqua


  • Amorpolenta, il dolce di mais originale e gustoso

    Amorpolenta, il dolce di mais originale e gustoso


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.