Involtini di melanzane e pesce spada

Per realizzare la ricetta Involtini di melanzane e pesce spada nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Involtini di melanzane e pesce spada

Ingredienti per Involtini di melanzane e pesce spada

agliobasilicocarpacciomelanzanementaolioolio d'oliva extra-verginepepepesce spadapinoliprezzemoloprezzemolo tritatoricottaricotta salatasaleuvetta

Preparazione della ricetta

Come preparare: Involtini di melanzane e pesce spada

La ricetta Involtini di melanzane e pesce spada è un piatto leggero e saporito, ottimo come antipasto ma anche come secondo. Sfiziosi involtini di melanzane e pesce spada, serviti con un gustoso pesto al basilico. Una ricetta semplicissima da realizzare, perfetta per i menù estivi.

Gli involtini di melanzane e pesce spada sono caratterizzati da sapori freschi e mediterranei, grazie all’unione del pesce spada con le melanzane grigliate e il pesto al basilico. Il piatto può essere gustato a temperatura ambiente, oppure tiepido dopo una breve cottura in forno.

  • Lavate le melanzane e tagliatele a fettine alte circa mezzo centimetro. Mettetele in un colino, cospargetele con sale grosso e lasciatele spurgare dall’acqua di vegetazione per almeno un’ora.
  • Sciacquatele per eliminare il sale in eccesso e tamponatele delicatamente. Nel frattempo, fate rinvenire l’uvetta mettendola in ammollo in acqua tiepida.
  • Grigliate le fette di melanzana da entrambi i lati, e insaporitele con un pizzico di sale e pochissimo olio extravergine.
  • Compose gli involtini disponendo su ogni fetta di melanzana una fettina di pesce spada, una piccola manciata di pinoli e di uvetta, un po’ di cacioricotta grattugiata o tagliata a pezzettini, sale, pepe e prezzemolo.
  • Arrotolate le melanzane e fermatele con uno stecchino se notate che tendono ad aprirsi.
  • Preparate il pesto al basilico frullando le foglie di basilico e di menta con pinoli, aglio, cacioricotta, sale grosso e olio extravergine.
  • Cospargete gli involtini di melanzane e pesce spada con il pesto e serviteli.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Melanzane ripiene alla turca (melanzane dell’imam svenuto)

    Melanzane ripiene alla turca (melanzane dell’imam svenuto)


  • Melanzane filanti al pomodoro

    Melanzane filanti al pomodoro


  • Lasagne in pentola

    Lasagne in pentola


  • Pollo marinato

    Pollo marinato


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.