Involtini di lonza con salsa al limone

Per realizzare la ricetta Involtini di lonza con salsa al limone nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Involtini di lonza con salsa al limone

Ingredienti per Involtini di lonza con salsa al limone

amido di maislimonilonza di maialemaggioranamortadellaoliopepescorza di limonesottilettesucco di limone

Preparazione della ricetta

Come preparare: Involtini di lonza con salsa al limone

Involtini di lonza con salsa al limone,

ricetta, un classico della cucina italiana. Questo piatto è un perfetto esempio di equilibrio tra sapori e consistenze, ideale per essere servito in occasione di feste o di momenti di compagnia. L’origine di questo piatto non è certa, ma si ritiene che sia nato ad imitazione della cucina francese. I sapori tipici di questo piatto sono quelli della lonza di maiale, della mortadella e delle sottilette, unite alla bontà della salsa al limone.
Una volta cotto e servito, questo piatto si gusta al meglio in un contesto di convivialità, come ad esempio una cena formale o un party di amici.

  • Come primo passaggio, scalda dell’olio in una padella ed infarinale la lonza di maiale. Cuoci la lonza per 3-4 minuti a lato.
  • Cospargi in seguito con un po’ di pepe ed immergi la panca della padella con un paio di cucchiai d’amido di mais per dare struttura in fase di richiusura e per farla croccantina. Assicurati la superficie sia impeccabile e non manchino spezie.
  • Cospargi superficie con maggiorana già tritata. Abbellisci se necessario l’intero piatto di condimento aggiungendo rosette.
  • {Sorsega con acqua calda la miscela di sottilette cotta con scorza di limone e concentrato di succo di limone. Se necessario, aggiungi il succo di limone per raggiungere il tuo gusto al massimo ed evita insipidezza di gusti.}
  • Unitamente a morbide strisce di lonza cotta, assembla le fette di mortadella su un tavolo inerpicarti. Al centro cuoci le fette di lonza che è necessario. Cospargi succo di limone e abbassare il coperchio.
  • Porta la composizione al fuoco più volte alla volta, appena decora di olio d’oliva; abbassa il coperchio (il sigaro di mortadella o del contatto di lonza possa sporgere dai fagotti) sino a quel che si vuole. Non lasciare poi tagliare e assapora. Ti ricordo servire caldo!

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Polpettine al vino portoghese madera

    Polpettine al vino portoghese madera


  • Panna cotta della mia sorellina Mary

    Panna cotta della mia sorellina Mary


  • Involtini di verza della mamma Enrica

    Involtini di verza della mamma Enrica


  • Risotto alla carbonara con asparagi

    Risotto alla carbonara con asparagi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.