Involtini di lonza alle erbe e limone

Per realizzare la ricetta Involtini di lonza alle erbe e limone nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Involtini di lonza alle erbe e limone

Ingredienti per Involtini di lonza alle erbe e limone

acciugheaglioalicicapperilonza di maialemaggioranaoliopane biancopepeprezzemolorosmarinosalescorza di limonetimo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Involtini di lonza alle erbe e limone

La ricetta Involtini di lonza alle erbe e limone è un classico della cucina italiana, originaria delle regioni del sud.
Quest’antico piatto, nato come modo per valorizzare la lonza di maiale, si caracteriza per i sapori freschi e decisi di erbe aromatiche, limone e pesce azzurro, che si bilanciano meravigliosamente con la tenerezza della carne. Questi involtini sono perfetti per un pranzo o una cena informale con amici e parenti, oppure per un’occasione speciale.

  • Lessare le acciughe con l’aglio, i capperi e un po’ di acqua.
  • Sminuzzare le acciughe cotte, mescolarle al prezzemolo, al rosmarino, al timo e maggiorana tritati finemente, alla scorza di limone grattugiata e un pizzico di pepe.
  • Stendere la lonza su un piano di lavoro, farcire con il composto di erbe e pesce, e arrotolarla.
  • Cuocere gli involtini in padella con olio di oliva, rosolare tutti i lati a fuoco medio.
  • Aggiungere un po’ di brodo e cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti.
  • Servire gli involtini caldi, accompagnati da un contorno di verdure saltate.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Panna cotta al cioccolato bianco con coulis di lamponi e mirtilli e una spolverata di cocco grattugiato

    Panna cotta al cioccolato bianco con coulis di lamponi e mirtilli e una spolverata di cocco grattugiato


  • Sofficini preparati con il pancarrè

    Sofficini preparati con il pancarrè


  • Panna cotta al caramello con granella di torroncino

    Panna cotta al caramello con granella di torroncino


  • Involtini di pollo con mirtilli e speck

    Involtini di pollo con mirtilli e speck


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.