Per realizzare la ricetta Involtini di lonza all’aceto balsamico nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Involtini di lonza all’aceto balsamico
aceto balsamicoamido di maisburrofarina 00formaggiformaggio provolalonzamaizenapepeprosciutto crudosalevinovino biancozuccherozucchero di canna
Preparazione della ricetta
Come preparare: Involtini di lonza all’aceto balsamico
La ricetta Involtini di lonza all’aceto balsamico è caratterizzata da una semplicità ingannevole, grazie alla combinazione di sapori decisi e texture delicate. Il piatto unisce la morbidezza della lonza, la cremosità del formaggio e la nota intensa dell’aceto balsamico, temperata dal profumo del vino bianco e da una note dolciastro del zucchero di canna. Si apprezzano caldi, generalmente come una cenetta veloce o una pranzo accolta, ma conservano un’ottima qualità riscaldati il giorno successivo. La loro forma compatta, sigillata con destrezza evitando spilli o stuzzicadenti, li rende anche eleganti, una scelta per chi vuole un risultato raffinato senza complicazioni.
Li preparare con attenzione ai seguenti passaggi:
Tagliare le fette di prosciutto crudo in strisce longitudinali, quasi a metà lunghezza. Tagliare il formaggio a spicchi sottili, arrotolabili in 12 bastoncini lunghi.
Sul tagliere, stendere ciascuna fetta di lonza. Sul centro di ognuna disporre una striscia di prosciutto e un bastoncino di provola. Ripiegare i bordi latérali della lonza su di sé, quindi arrotolarla lentamente per sigillare il ripieno interamente, creando involtini tondi e chiusi senza ferri.
In una ciotola, cospargerli con maizena o farina 00 facendoli rotolare finché sono completamente ricoperti. La maizena conferisce, in cottura, una crosticina traslucida e una salsa velata.
Nella padella, scaldare il burro a fiamma viva. Inserire gli involtini e caramellarli per 2 minuti per lato, finché non siano leggermente dorati.
Aggiungere il vino bianco, l’aceto balsamico, una presa di sale, pepe e un pizzico di zucchero di canna. Mescolare per sciogliere gli ingredienti, ridurre a fiamma bassa. Cuocere per 10 minuti, agitando delicatamente per imbiancare gli involtini con la salsa. Eventualmente diluire con acqua tiepida se la salsa diventa troppo densa.
Sistemare i rullini su un piatto e servirli caldi, accompagnati da un’insalata mista. Mantenere l’armonia tra il gusto salato, l’acidità dell’aceto e il retrogusto dolce leggero del zucchero di canna.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!