Ingredienti per Involtini di bietole ripieni di feta
- bietole
- feta
- olio
- pangrattato
- parmigiano
- sale
- tuorlo d’uovo
Preparazione della ricetta
Come preparare: Involtini di bietole ripieni di feta
La ricetta Involtini di bietole ripieni di feta è un piatto tipico cucinato in molti paesi del mondo, in particolare nella cucina mediterranea. Questo piatto è tipico dei ristoranti di cucina italiana ma ha origine ellenica, il sistema di cottura è molto versatile e può essere considerato dalla cucina salata a quella leggera.
I sapori che richiama questo piatto sono la tenera foglia verde delle bietole bollite e il sapore salato del formaggio greco feta, assieme ai sapori del pangrattato e del formaggio grana. E’ un piatto tipico da servire durante le occasioni mondane, ma anche durante i pranzi da casa con amici e familiari.
- Pulisci le bietole e elimina le punte troppo dure. Fate soffriggere un filo di olio in una padella e saltate velocemente le bietole fino a quando sono tenere.
- Taglia più foglie delle bietole in modo che diventino delle strisce larghe.
- Prepara il ripieno: grattugi il formaggio parmigiano, taglia la feta a cubetti e unisci il tuorlo d’uovo sbattuto.
- Prepara l’apposito ripieno: unisci il pangrattato grattugiato, sale e parmigiano prezzato. Mescola bene per farne un composto omogeneo. Aggiungi la feta tagliata a cubetti e il tuorlo d’uovo, mescola bene. Mescola poi con le foglie a strisce (ammalgamando un po’ di quel composto di pane con il ripieno). Forma delle involtini stendendo la striscia sulla foglia e, unendo il foglio sotto al composto di formaggio; ripeti con le restanti foglie.
- Scola le involtini dal sale e dai grassi e disponi su una teglia da forno. In forno (180°C), cuoci per 7/8 minuti o fino a che diventano dorati e succosi.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.