La ricetta Involtini con ricotta e salsiccia è un piatto tipico della tradizione culinaria italiana, particolarmente diffuso nel centro-nord del paese. Suoni saporite combo di ricotta fresca servita assieme a morbide polpette di salsiccia nel garbato sarabando d’una salsa besciamella fragrante. La ricetta è un ottimo esempio di come la salsiccia possa essere utilizzata in piatti più elaborati e non limitata alle preparazioni semplici e di stile tipico toscano.
Per iniziare, metti a bollire una pentola con acqua e aggiungi un po’ di sale. Una volta raggiunta la bollicina, aggiungi le salsicce spilate e falle cuocere per circa 10-12 minuti o fino a quando non sono cotte al momento giusto. Una volta rosolate, ritira le salsicce e tagliale a cubetti o mozziconi.
- Per preparare la besciamella, versa 400 ml di latte in una ciotola e unisci 2 cucchiai di farina. Mescola bene fino a quando la farina non sarà completamente disciolta.
- Scalda in una pentola 20 g di burro a fuoco medio-basso eVersa la miscela di latte-farina. Lascia cuocere a fiamma bassa, mescolando continuamente con una frusta, fino a ottenere una crema liscia e densa. Speggi il fuoco e aggiungi 20 g di formaggio grattugiato, un pizzico di noce moscata, sale e pepe nero. Lascia il composto cuocere e amalgamare la formazione per 5 minuti.
- Aumenta la fiamma al medio-alto e porta ad ebollizione la besciamella facendo attenzione a non che il composto non diventi troppo denso.
- Copri un foglio di impasto da biscotti con farina e stendilo fino ad un spessore di circa 3-4 mm.
- Spalma la besciamella all’interno dei fogli e aggiungi a questa crema i cubetti di salsiccia, lo stufato di noci e infine chiudili.
- Taglia i fogli in quadrati del medesimo spessore, in modo da ottenere un rettangolo di circa 6 x 8 cm.
- Aggiungi un cucchiaio di ricotta e stendi bene gli involtini.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.