Involtini con ricotta e salsiccia

Per realizzare la ricetta Involtini con ricotta e salsiccia nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Involtini con ricotta e salsiccia

Ingredienti per Involtini con ricotta e salsiccia

besciamellaburrofarinaformaggio grattugiatolattenoce moscatanocipepe neroricottasalesalsicce

Preparazione della ricetta

Come preparare: Involtini con ricotta e salsiccia

Involtini con ricotta e salsiccia

La ricetta Involtini con ricotta e salsiccia è un piatto tipico della tradizione culinaria italiana, particolarmente diffuso nel centro-nord del paese. Suoni saporite combo di ricotta fresca servita assieme a morbide polpette di salsiccia nel garbato sarabando d’una salsa besciamella fragrante. La ricetta è un ottimo esempio di come la salsiccia possa essere utilizzata in piatti più elaborati e non limitata alle preparazioni semplici e di stile tipico toscano.

Per iniziare, metti a bollire una pentola con acqua e aggiungi un po’ di sale. Una volta raggiunta la bollicina, aggiungi le salsicce spilate e falle cuocere per circa 10-12 minuti o fino a quando non sono cotte al momento giusto. Una volta rosolate, ritira le salsicce e tagliale a cubetti o mozziconi.

  • Per preparare la besciamella, versa 400 ml di latte in una ciotola e unisci 2 cucchiai di farina. Mescola bene fino a quando la farina non sarà completamente disciolta.
  • Scalda in una pentola 20 g di burro a fuoco medio-basso eVersa la miscela di latte-farina. Lascia cuocere a fiamma bassa, mescolando continuamente con una frusta, fino a ottenere una crema liscia e densa. Speggi il fuoco e aggiungi 20 g di formaggio grattugiato, un pizzico di noce moscata, sale e pepe nero. Lascia il composto cuocere e amalgamare la formazione per 5 minuti.
  • Aumenta la fiamma al medio-alto e porta ad ebollizione la besciamella facendo attenzione a non che il composto non diventi troppo denso.
  • Copri un foglio di impasto da biscotti con farina e stendilo fino ad un spessore di circa 3-4 mm.
  • Spalma la besciamella all’interno dei fogli e aggiungi a questa crema i cubetti di salsiccia, lo stufato di noci e infine chiudili.
  • Taglia i fogli in quadrati del medesimo spessore, in modo da ottenere un rettangolo di circa 6 x 8 cm.
  • Aggiungi un cucchiaio di ricotta e stendi bene gli involtini.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Trippa saporita con i ceci

    Trippa saporita con i ceci


  • Tartare di tonno agli agrumi

    Tartare di tonno agli agrumi


  • Fagottini di melanzane al forno

    Fagottini di melanzane al forno


  • Anatra al forno, il piatto per le grandi occasioni

    Anatra al forno, il piatto per le grandi occasioni


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.