La ricetta Insalatona di pomodori con peperoni, carote nere, cipolla di Tropea, tonno, mozzarella e crostini di pane studentfriendly è un’idea perfetta per un pasto veloce, fresco e profumato. E’ un piatto che può essere personalizzato a piacere, aggiungendo o modificando gli ingredienti secondo il proprio gusto.
Questo piatto è caratterizzato da sapori freschi e mediterranei, con il dolce dei pomodori e del peperone, la croccantezza delle carote nere e la cremosità della mozzarella. La cipolla di Tropea aggiunge un tocco di dolcezza, mentre il tonno dà un gusto più sostanzioso. I crostini di pane studentfriendly sono il tocco finale per un piatto completo.
Preparazione
- Lavo tutte le verdure, pelo le carote ed elimino la parte verde dalla cipolla.
- Privo del picciolo e dei semi il peperone.
- Coltello in mano, taglio i pomodori a spicchi e il peperone a listarelle; affetto – non troppo sottile – la cipolla.
- Taglio a cubotti la mozzarella e il pane – quest’ultimo, per renderlo più croccante, lo passo in forno ben caldo per un paio di minuti.
- Con un pelapatate ricavo delle fette sottili di carota.
- Metto tutto in una ciotola, aggiungo il tonno e le olive.
- In una ciotolina metto il sale e due cucchiai di aceto balsamico. Sbatto energicamente con una forchetta per una trentina di secondi, poi aggiungo 1 cucchiaio d’olio evo e continuo ad emulsionare fino ad ottenere una salsa dalla consistenza “cremosa” – basteranno pochi istanti.
- Verso la salsa sull’insalata, do una vigorosa mescolata e mangio!
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.