Quest’Insalata siciliana di finocchi arance e cipollotto fresco è un perfetto esempio di una pietanza capace di stupire con le sue combinazioni originali di sapori e testure. La ricetta è particolarmente leggera e digeribile, rendendola una scelta eccellente per chi cerca di mantenere un equilibrio salutare nella sua alimentazione.
- Peliamo al vivo l'arancia, togliendo ogni traccia della parte bianca, e tagliamo la stessa in fettine non troppo sottili. Dovremo poi tagliare le fettine in cubetti, adagiandole in un piattino e raccogliendo il succo prodotto in una ciotolina.
- In un'altra ciotola, mettiamo qualche cucchiaio d'olio di oliva EVO, aggiungiamo il sale e poi sbattiamo il tutto con una frustina o una forchetta aggiungendo a filo poco succo d'arancia come per la maionese, e un cucchiaio di aceto balsamico finchè si addensa come una crema.
- Tagliamo con la mandolina il finocchio, precedentemente lavato e tagliato in due, e poi il cipollotto in rondelle sottili.
- Mescoliamo assieme arancia, finocchio e cipollotto con la crema di arancia e aceto, quindi lasciamo a marinare il tutto almeno una mezz'ora.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.